Brunch

Condividi su Facebook Condivi su Whatsapp

Brunch: cos’è?

L’usanza del Brunch nasce in Inghilterra nel diciannovesimo secolo, quando i nobili organizzavano un buffet per soddisfare il loro appetito dopo le battute di caccia. Successivamente l’usanza si diffonde nel Nord America e nelle Isole Britanniche, per poi approdare in Europa, dove sta spopolando ormai non solo nelle grandi città. Questa diffusione ha portato alla mescolanza di piatti dolci e salati, piatti tipici della tradizione inglese e americana con piatti italiani. L’idea del brunch della domenica è quella di conciliare gli orari posticipati di questo giorno di festa, quando la sveglia ha orari meno ferrei. Ecco, Porto Fluviale offre, a chi desidera una domenica da passare in tranquillità, in famiglia e senza rinunciare alla buona tavola, un brunch ricco, gustoso e dagli orari… “distesi”.

Cosa trovo nel buffet di Porto Fluviale?

Nel weekend l’area “Salotto” assume una nuova dimensione, si trasforma. Tavoli imbanditi con una scelta di pietanza di ogni genere: ci sono circa 60 piatti, alcuni rimangono fissi, altri vengono cambiati a rotazione ogni weekend. Tra i primi possiamo trovare piatti tipici della tradizione italiana come la pasta fresca all’uovo (lasagne, cannelloni e ravioli), che tanto ci ricorda i pranzi dalla nonna. Abbiamo anche paste fredde, zuppe e paste per vegetariani e vegani, come gli spaghetti di soia con le verdure. Per chi deve stare attento alla linea o semplicemente per chi vuole stare leggero, tra i secondi non mancano carni bianche come pollo, coniglio e tacchino.

I bambini sono i benvenuti

Le famiglie qui potranno sentirsi a loro agio, perché il buffet è stato studiato per soddisfare le esigenze di tutti, grandi e piccoli. Tra le carni rosse abbiamo spesso polpettone e arrosto, adatte anche ai gusti dei bambini e dei ragazzi.
In un buffet che si rispetti non può mancare il pesce. Sempre disponibili moscardini in umido, salmone a vapore, alici marinate e altri tipi di pesce. Oltre a primi e secondi è possibile trovare insalate di riso, cous cous, orzo e farro, formaggi, verdure crude e cotte e diversi tipi di condimento.

Un brunch a misura di bambino, perché il sabato e la domenica, oltre al pranzo, il divertimento è assicurato per i più piccoli, che potranno partecipare alle attività di animazione e ai laboratori creativi all’interno di uno spazio a loro dedicato per tutta la durata del brunch. Dalle ore 12:30 alle ore 16:00 i bambini saranno controllati e seguiti da personale specializzato che si occuperà di loro durante il pranzo e nell’intrattenimento, mentre i genitori potranno dedicarsi un pranzo in pieno relax.

Per i più golosi, dolci a volontà

Per non dimenticare il piacere di mangiare, Porto Fluviale ha inoltre il tavolo dei dessert, inclusi nel costo del Brunch. I nostri pasticceri propongono i dolci più amati e diffusi come il tiramisù, il moretto, la zuppa inglese, crostate miste e, per restare in tema inglese, muffin al cioccolato.

Per chi lo desidera è possibile ordinare piatti dal menù alla carta, da pagare a parte. Il ristorante è sempre disponibile e sempre pronto a far uscire primi, secondi, contorni, dolci e bevande (vino, birra, drink vari, superalcolici, caffè) per tutto l’orario del Brunch.

Il Brunch e la pizza

Anche gli amanti della pizza saranno accontentati: durante il Brunch si può ordinare la pizza dal menù alla carta. I clienti più affezionati rimangono sempre soddisfatti delle pizze proposte, sia per la qualità dell’impasto, per l’alta digeribilità e per la scelta dei condimenti, sempre rispettando i prodotti stagionali.
Il locale è fornito di due forni a legna, per le pizze ad impasto romano (basse e croccanti) e napoletano (con cornicione alto e impasto morbido). I nostri pizzaioli hanno scelto, da sempre, di usare solo farine biologiche e macinate a pietra: questo garantisce un’ottima riuscita della lievitazione che dura non meno di 72 ore.
Lo staff di Porto Fluviale è attento alle esigenze e ai gusti dei clienti, prodigandosi costantemente per proporre un prodotto finito di alta qualità. Oltre alle pizze classiche e alle moderne, la pizzeria serve anche focacce, calzoni e panuozzi, una speciale lavorazione per cui l’impasto della pizza viene cotto a forma di calzone, aperto, farcito e, se necessario, passato di nuovo al forno.

Brunch per vegetariani e vegani

Il buffet del Brunch è stato ideato per essere molto vario, adatto anche a vegeteriani e vegani. Ci sono infatti spaghetti di soia con verdure, verdure al forno e grigliate, cous cous, legumi, zuppe, insalate da comporre con farro, cereali e riso. Per la composizione delle insalate, ad esempio, abbiamo semi di sesamo e di zucca, oltre a salse varie, dalle classiche maionese e ketchup, fino a yogurt bianco e menta, senape, salsa rosa e maionese con olive.

Orari e costi

Il buffet di Porto Fluviale ti aspetta tutti sabati e le domeniche, dalle 12:30 alle 16:00. Il costo è di 19 euro per gli adulti e di 12 euro per i bambini, bevande escluse.

Che dire… Vi aspettiamo!